FONDAZIONE VARALDO DI PIETRO Via Nascosa, 1445 04100 Latina ITALIA  info@fondazionedipietro.org

Varaldo (Aldo) Di Pietro

simbolo dello sport e al tempo stesso di grande amore per la sua terra. Instancabile e competente dirigente sportivo, pioniere della moderna organizzazione di eventi, Di Pietro è ricordato anche per l’entusiasmo, la capacità di aggregazione e per l’impegno in favore dello sport, qualità ereditate da suo padre, il Cavaliere della Repubblica Alcibiade Di Pietro, pioniere della bonifica, creatore ed animatore dello sport ciclistico nella provincia pontina.

Nato il 14 giugno 1925, abbraccia lo sport fin da bambino praticando l’atletica leggera e il pugilato.

Dopo la guerra organizza a Latina le prime gare ciclistiche e, sempre insieme alla famiglia, Aldo Di Pietro collabora alla nascita delle grandi gare nazionali per professionisti.

Diviene amico, tra gli altri, del campionissimo Fausto Coppi. Nel 1959 Aldo assume la direzione tecnica della squadra nazionale dilettanti di ciclismo per la partecipazione al Giro Internazionale della Tunisia e nel 1960 collabora all’organizzazione delle Olimpiadi di Roma per le gare di ciclismo in velodromo.

Nel 1970 torna all’atletica leggera e successivamente dirige a Latina una società di atletica e basket, con un movimento di circa mille giovani.

Negli anni ’80 organizza importanti tornei di basket nazionali e dopo diversi impegni come dirigente di calcio, diventa presidente dell’U.S. Latina.

Nel 1987 ritorna al grande ciclismo iniziando una importante collaborazione con Francesco Moser. Personaggio carismatico, impegnato nel sociale, tanto da aiutare negli ultimi anni della vita, i bambini del Kenya con adozioni a distanza.

Aldo Di Pietro muore a Latina il 19 ottobre del 1993. Rimane per la sua città, e non solo, un grande esempio di dedizione allo sport e al sociale.