È stato inaugurato Sabato 14 Dicembre 2019, presso il Parco San Marco di Latina, il Monumento all’Inclusione voluto dalla nostra Fondazione e realizzato dall’artista Giovanna Campoli per ricordare la figura di Eunice Kennedy Shriver, fondatrice di Special Olympics, a dieci anni dalla sua scomparsa.

Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Latina Damiano Coletta, il presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, il Presidente della Fondazione “Varaldo Di Pietro” Giovanni Di Pietro, Samuel Kennedy Shriver, nipote di Eunice Kennedy Shriver in rappresentanza della famiglia Kennedy Shriver e il Vicepresidente di Special Olympics Italia, Alessandro Palazzotti.

L’intervento di David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo.

Il Gruppo Scultoreo Deus ex Machina è stato realizzato con l’intento di sottolineare ed esaltare i valori di solidarietà, di inclusione, di integrazione e di superamento di ogni barriera che sono presenti nello spirito e nelle attività di Special Olympics.

L’intervento di Samuel Kennedy Shriver, nipote di Eunice Kennedy Shriver

A fare da colonna sonora all’inaugurazione le splendide voci di Ilaria Bucci e Jennifer Vargas, e l’incantevole musica della violinista Anastasya Petryshak.