Il 26 ottobre 2018, la Fondazione Varaldo Di Pietro è stata protagonista di un altro importante evento: la inaugurazione a Latina del primo monumento, in Italia ed in Europa, dedicato al “fair play” sportivo.

L’iniziativa è stata realizzata in partnership con il Panathlon, il sodalizio di carattere internazionale il cui scopo è l’affermazione dell’ideale sportivo e dei suoi valori morali e culturali, quale strumento di formazione ed elevazione della persona e di solidarietà tra gli uomini e di popoli, ed i cui obiettivi sono certamente vicini e integrabili con le finalità perseguite dalla Fondazione. È stato realizzato un monumento in marmo che raffigura il simbolo stesso del Panathlon e del fair play sportivo, che è stato collocato nella rotonda stradale posta alla convergenza tra via dei Mille e viale Vittorio Veneto.

A lato alcuni le foto della cerimonia di inaugurazione alla presenza del presidente della Fondazione, Giovanni Di Pietro.