Il Panathlon Club di Latina è da oltre sessant’anni promotore nel territorio Pontino dei principi etici relativi alla cultura ed educazione sportiva, ispirati ai valori di lealtà, integrazione, amicizia, inclusione e Fair Play.

Per simboleggiare tali valori esaltaltandone il più distintivo , tale Istituto , in partnership con la Fondazione Varaldo Di Pietro , nel 2018 ha realizzato il primo Monumento al Fair Play in Europa .

La Fondazione Varaldo Di Pietro si occupa della promozione e svolgimento di iniziative in ambito culturale, sociale, ludico, sportivo con l’intento di sottolineare ed esaltare i valori di solidarietà, di inclusione, di integrazione e di superamento di ogni barriera.

Nel 2019 la Fondazione ha realizzato all’interno del Parco San Marco il primo Monumento all’ Inclusione in Europa dedicato a Eunice Kennedy , fondatrice di Special Olympics , la cui inaugurazione fu all’epoca impreziosita e certificata dalla presenza del Presidente del Parlamento europeo David Sassoli e da Samuel Kennedy Shriver , nipote di Eunice , appositamente convenuti per la circostanza dall’ Europa e dall’ America .

Latina è quindi l’unica città in Italia e in Europa , e probabilmente nel mondo , ad ospitare due monumenti simbolo dei principali valori etici dello sport . Tali importanti sculture sono stati donati alla città dal Panathlon e dalla Fondazione con l’intento di sottolineare ed esaltare i valori di solidarietà, di inclusione, di integrazione e di superamento di ogni barriera.

Al fine di radicare nel territorio questi principi il Panathlon Club di Latina e la Fondazione Varaldo Di Pietro organizzano per il terzo anno consecutivo una manifestazione denominata “Passeggiata del Fair Play e dell’inclusione” per il 14 ottobre 2023 aperta a tutti.

La passeggiata si svolgerà nell’ambito urbano della città di Latina; si svilupperà lungo un itinerario che congiunge due punti che si propongono come luoghi simbolo della cultura sportiva di Latina:

Dal “Monumento al Fair Play” alla Rotonda del Fair Play presso lo Stadio Comunale e il “Monumento all’Inclusione” nel Parco San Marco . La partenza è prevista alle ore 9 .

L’ iniziativa è patrocinata dal Comune di Latina , dal Coni e Cip regionali e da Special Olympics , ed è inserita nella “Settimana Europea dello Sport” – EWOS 2023. L’obiettivo è quello di creare i presupposti per un “dialogo sportivo” con la cittadinanza e la promozione della cultura sportiva quale straordinario catalizzatore di valori universali positivi, veicolo di inclusione, partecipazione e aggregazione sociale che getti le basi di un progetto più ampio: costruire per la nostra città di Latina una specifica connotazione di città dei valori di Fair Play e di inclusione.